CASE IN AFFITTO E IN VENDITA A MARILLEVA - VAL DI SOLE

Lo sapevi che da noi puoi trovare case in affitto o in vendita per le tue vacanze ?

  • Blog
  • Val di Sole: sport, luoghi, enogastronomia

Val di Sole, tra sport, luoghi da visitare ed enogastronomia

Val di Sole paradiso degli Sportivi

La Val di Sole è una delle località trentine più indicate per delle perfette vacanze invernali. Tra la possibilità di praticare un gran numero di sport, l'accesso ad una natura spettacolare e le incredibili tradizioni culturali e gastronomiche di un territorio magico, la scelta di affittare un appartamento per le vacanze qui è d'obbligo.

Val di Sole: il paradiso degli sport invernali


Considerando la posizione geografica della Val di Sole, circondata dalle vette più alte delle Alpi centro-orientali, si comprende il fatto che questo territorio, durante la stagione invernale, sia interessato da abbondanti precipitazioni nevose. Questo fatto rende la Val di Sole uno dei templi dell'attività sciistica e di tutto ciò potrai renderti conto rapidamente considerando che esistono ben tre comprensori: l'area Campiglio Dolomiti di Brenta (Val di Sole/Val Rendena), l'area Pontedilegno-Passo del Tonale e l'area Pejo 3000.
Per quanto riguarda la skiarea Campiglio, questa si caratterizza per la grandezza: circa 150 chilometri di pista con quasi 60 impianti di risalita tra quello di Foldgarida Marilleva, Madonna di Campiglio e Pinzolo, esattamente nel cuore delle Dolomiti di Brenta. Anche la zona del Passo del Tonale rappresenta un comprensorio molto esteso, con oltre 30 impianti di recente costruzione, da cui si raggiungono circa 100 chilometri di piste, alcune delle quali (come nel caso dell'impianto sul Ghiacciaio Presena, ad oltre 3.000 metri) risultano attive fin dal tardo autunno e in primavera inoltrata. La stessa altitudine e la possibilità di godere di una stagione più lunga è offerta dalla stazione di Pejo, nel bel mezzo del Parco Nazionale dello Stelvio: sebbene si tratti di un'area dedicata soprattutto alle famiglie e ai bambini, non mancano gli esperti sciatori che possono trovare sfide alla loro altezza grazie alla funivia "Pejo 3000", che garantisce l'accesso alla pista della "Variante dei Monti".
Naturalmente, in Val di Sole non esiste solo lo sci: durante una vacanza invernale qui sarà possibile praticare ciaspolate, percorsi con cani da slitta, pattinaggio, arrampicate e molto altro ancora. Per quanto concerne sentieri ed esplorazione della montagna, invece, questi si rivolgono principalmente ai turisti che scelgono di affittare un appartamento per le vacanze in bella stagione.

Cosa vedere in Val di Sole


L'area riferita alla Val di Sole, circondata com'è dalle Dolomiti del Brenta e dal Parco dello Stelvio, si estende per circa 40 chilometri lungo il corso del fiume Noce, avendo un'altitudine compresa fra 600 e 1.800 metri; insieme alle valli laterali del Peio e di Rabbi, nella zona sono presenti ben 13 Comuni, ciascuno dei quali possiede molte frazioni. Da ciò potrai facilmente comprendere come, oltre alle meraviglie naturali e alle opportunità sportive, questa zona possa offrire molte attrattive da vedere durante le vacanze.
Sicuramente, non puoi venire qui senza visitare Malè, il cuore amministrativo ed economico solandro, nonché ideale centro geografico: la località, infatti, si trova su una terrazza morenica della media Val di Sole, con un'altezza di circa 40 metri rispetto alla valle del Noce. La gran parte dell'abitato risulta di nuova costruzione, anche a causa di un incendio che nel 1892 ha devastato buona parte delle antiche abitazioni.
A Malè, però, si trova anche un antico centro storico che presenta alcuni monumenti da non perdere, come la parrocchiale dell'Assunta, realizzata nel XV secolo e successivamente oggetto di numerosi interventi di restauro e abbellimento. Altro luogo di grande interesse qui è il museo etnografico della Civiltà Solandra che raccoglie numerosi reperti della cultura e delle tradizioni delle popolazioni locali: dagli attrezzi utilizzati per l'agricoltura, l'artigianato e la caseificazione alla ricostruzione di autentici ambienti domestici del passato.
Un altro bel comune che potresti visitare durante la tua vacanza invernale in Val di Sole è quello di Caldes, noto soprattutto per le enormi distese di meleti di un noto marchio produttore. La località si segnala anche per la presenza di molte attrazioni per appassionati di sport e aria aperta, che rappresentano un'ottima alternativa allo scii. Qui, il centro storico racchiude ancora un tessuto urbano di stile medievale, con stradine, portali e chiesette, oltre naturalmente all'imponente Castello di Caldes, tra i più suggestivi dell'intero Trentino.
All'estremo opposto quanto a grandezza, ti consigliamo anche la visita del piccolo comune di Cavizzana, che si trova nella bassa Valle. Qui potrai apprezzare l'atmosfera da antico borgo rinascimentale, tra il campanile che ancora scandisce le giornate degli abitanti e il famoso "Sass de la Guardia" (un masso inciso nel 1632 per indicare la strada di comunicazione per Calves).

Gastronomia della Val di Sole


La Val di Sole è meno nota rispetto ad altre valli del Trentino per quanto concerne l'offerta gastronomica: e ciò è un'ingiustizia. Infatti, qui potrai apprezzare un gran numero di piatti tipici e di ingredienti che costituiscono da secoli la base dell'alimentazione Solandra. A dominare, soprattutto, sono le mele, i latticini (tra cui il celebre "Casolét" e il grana trentino) e un gran numero di salumi, tra cui lo speck tradizionale, il salame e la luganega.
La gastronomia Solandra si basa essenzialmente su ingredienti semplici e assolutamente naturali: è usanza qui produrre utilizzando i prodotti provenienti direttamente dai boschi (come i frutti, i funghi e le erbe aromatiche), oppure dall'agricoltura o dall'allevamento diretti. Tutto ciò restituisce ai turisti l'opportunità di assaporare sapori assolutamente genuini e buoni: un'occasione, durante la tua vacanza invernale in Val di Sole, per conoscere piatti della tradizione come strangolapreti, capelazzi, torte di patate, minestre, e dolci come l'immancabile strudel e la torta de frigoloti.
Potrai scoprire la cucina della Val di Sole presso i numerosi ristoranti e agriturismi presenti in valle, anche se non mancano artigiani, allevatori e contadini che propongono direttamente al pubblico l'acquisto di prodotti tipici. Inoltre, sono diffuse anche le fiere e le sagre che puntano a far conoscere o a celebrare questo o quell'altro ingrediente: se sei fortunato, durante la tua vacanza in Val di Sole avrai modo di partecipare ad uno di questi eventi e approfittare di degustazioni di prodotti genuini, con un sapore antico.

Immobiliare Val di Sole - Marilleva

IMMOBILIARE VAL DI SOLE

Via per Marilleva, 59
38020 - Mezzana (TN) - località Marilleva 900
(Si riceve solo previo appuntamento)
Tel. +39 320 787 2635

Copyrights © 2023 by IMMOBILIARE VAL DI SOLE. ALL RIGHTS RESERVED. P.IVA IT 02326120397 C.F. TTBLSE78T53H620G

Immobiliare Val di Sole - Marilleva