Nonostante il periodo ancora un po’ particolare, Natale sta arrivando portando con sé tutta la sua ineguagliabile magia. Perché, allora, non trascorrerlo con i bambini, immersi in un paesaggio incantato, dove pare che tutto possa accadere e che sembra il posto giusto per incontrare Babbo Natale e le sue renne volanti?
Un ruscello, il bosco delle favole, il caldo di un camino, la cima della montagna, i pini, un bel cenone in baita e tanta emozione per tutte le età. E se poi il tutto è dolcemente circondato da una candida coltre di neve che scrocchia sotto i doposci, seguita da una tazza di cioccolata fumante, non manca più nulla per feste in famiglia da ricordare, da fotografare, da amare.
Oltre alle passeggiate in vallata, ai giochi con lo slittino e alle luci magiche che incontrerete sul vostro cammino, con l’aria buona e fresca che vi entra impertinente nel naso, sono molte cose che potrete fare sul territorio con la vostra famiglia, coinvolgendo anche e soprattutto i più piccoli.
A Croviana ad esempio, vi attende Mulino Museo dell’ape (www.apslalveare.it), un posto speciale dove la natura e la scienza vanno a braccetto. Durante l’inverno, pur non potendo visitare la struttura a pieno regime, vengono organizzate dallo staff delle esperienze speciali per portandovi del nel fantastico mondo delle api, delle loro abitudini e della loro incredibile società perfetta. A Trento, invece, per rimanere in tema, troverete il MUSE (www.muse.it), il Museo delle scienze che permette un'esplorazione interattiva, zainetto in spalla, per conoscere, giocare, imparare divertendosi. Oltre a poter ovviamente fare una bella gita in una splendida cittadina, nel periodo più bello dell’anno.
In Val di Rabbi, spostandosi un pochino, potrete invece mettere alla prova il vostro coraggio, attraversando il famoso Ponte Sospeso, sopra il torrente Ragaiolo: 100 metri di ponte tibetano ad un altezza di circa 50 metri, per un’avventura tra cielo, acqua e… bosco. Qui potrete anche seguire il “Sentiero del legno delle segherie”, visitando appunto un’antica segheria veneziana, dove i grossi tronchi venivano una volta spostati e tagliati con la potenza generata dal fluire delle acque. In questa strepitosa zona, potrete godere anche delle memorabili cascate di Valorz, con un sentiero tematico alla scoperta degli animali del bosco, a pieno contatto con la natura e le sue magiche creazioni (www.valdirabbi.com).
Se invece volete provare a fare una passeggiata in carrozza sulla neve, proprio come potreste leggere nel vostro libro di favole preferito, a Pellizzano si può: qui troverete il Centro Equitazione Alpina Val di Sole che vi permetterà di scorrazzare in slitta per la valle e il paese. Qui, inoltre, potrete fare anche un’eccellente esperienza didattica con gli animali presenti, escursioni organizzate, passeggiate più o meno impegnative (www.maneggio.net).
E se siete un pochino, nel cuore, cavalieri o principesse, Val di sole vi offre anche la possibilità di avventurarvi in magnifici castelli, dove il tempo si è assolutamente fermato. Fate una gita ad Ossana e scoprite il castello San Michele (www.visittrentino.info). Troverete una fortezza costruita su uno sperone di roccia, con tanto di ponte levatoio, mura antiche, guardiole e… un fantastico presepe! Val di Sole: magie per la vostra prossima avventura in famiglia!
Via per Marilleva, 59
38020 - Mezzana (TN) - località Marilleva 900
(Si riceve solo previo appuntamento)
Tel. +39 320 787 2635
Copyrights © 2023 by IMMOBILIARE VAL DI SOLE. ALL RIGHTS RESERVED. P.IVA IT 02326120397 C.F. TTBLSE78T53H620G