CASE IN AFFITTO E IN VENDITA A MARILLEVA - VAL DI SOLE

Lo sapevi che da noi puoi trovare case in affitto o in vendita per le tue vacanze ?

  • Blog
  • Val di Sole, un po’ di storia tra guerre e leggende

Val di Sole: un po’ di storia tra guerre e leggende

Val di Sole: storia tra guerre e leggende - Immobiliare Val di Sole

In Val di Sole potrete trovare un mondo di emozione per vivere le vostre vacanze in inverno, sulle piste da sci, ma anche in estate grazie a rilassanti camminate e tantissime proposte che la zona offre per divertirsi, riposarsi e ricaricare le energie.

Oltre a tutto quello che potete trovare oggi nella valle e nelle località limitrofe, potrà essere di vostro interesse anche conoscere storicamente qualcosa in più di un luogo davvero amato e frequentato da tanti turisti e appassionati delle montagne.

Per “studiare” le origini della Val di Sole, dobbiamo fare un tuffo nel passato e arrivare fino all’epoca dei Celti, in epoca successiva alla nascita di Cristo e, dopo questo affascinante popolo, più tardi arrivarono invece gli irriducibili Romani e quindi gli indomiti Franchi.

Il nome, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non ha nulla a che fare con il Sole o con antichi culti ad esso dedicati, ma sembrerebbe pervenire invece proprio dalla cultura celtica, che identifica “Sulis” come la divinità protettrice delle acque: nelle zone come Pejo e Rabbi sono infatti presenti delle fonti di acque termali, ricche di zolfo e molto apprezzate per le loro qualità curative per diverse patologie e disturbi.

Più tardi, è da ricordare senza dubbio l’epoca del principato Vescovile di Trento, ovvero un antico stato ecclesiastico di lunga durata (fino all’800 inoltrato) con una propria indipendenza ed autonomia. Questo fu un periodo di ricchezza economica e culturale in cui fece la sua comparsa anche la Contea del Tirolo, un’altra entità indipendente nell’ambito del Sacro Romano Impero.

Successivamente, vi fu il passaggio all’egemonia dell’Impero austro-ungarico, interrotta poi durante il primo conflitto mondiale, quando appunto gli austro-ungarici persero il territorio, che venne così annesso al regno d’Italia.

La “Grande Guerra” fu un periodo davvero intenso per la Val di Sole, molto coinvolta dalle importanti operazioni belliche del tempo: basti pensare che nel 1914 oltre 50.000 trentini vennero richiamati alle armi e giunsero ai confini tra la Polonia e la l’Ucraina. Purtroppo, nel combattimento contro l’esercito russo, morirono tantissimi soldati e molti furono fatti prigionieri. In questa parte del Trentino, in particolare, si combatté la triste “guerra bianca” in quanto le truppe italiane e quelle nemiche si trovarono a contendersi, con ardore e sacrificio, soprattutto le cime e i ghiacciai e lo fecero appunto a quote molte elevate, in condizioni molto difficili anche da un punto di vista climatico.

Ad oggi, il territorio rimane una fonte di inestimabile valore per le testimonianze e i ricordi storici del periodo, ancora visibili e tangibili: molte costruzioni infatti furono trasformate per poter essere utilizzate a seconda delle precise esigenze strategiche del momento e molti fortini e punti di difesa sono tutt’ora visitabili, assieme a tutte le strutture divenute appunto veri e propri spazi espositivi.

A tal proposito, per chi volesse rivivere questo fondamentale momento storico, mete obbligate sono senza dubbio il Museo Pejo 1914–1918 “La guerra sulla porta”, il Museo della Guerra Bianca di Vermiglio e il forte Strino ( www.trentinograndeguerra.it). Dagli antichi castelli ai musei bellici, dalle vecchie miniere agli antichi masi: la Val di Sole è anche storia, cultura, conoscenza. Scopritela!

Immobiliare Val di Sole - Marilleva

IMMOBILIARE VAL DI SOLE

Via per Marilleva, 59
38020 - Mezzana (TN) - località Marilleva 900
(Si riceve solo previo appuntamento)
Tel. +39 320 787 2635

Copyrights © 2023 by IMMOBILIARE VAL DI SOLE. ALL RIGHTS RESERVED. P.IVA IT 02326120397 C.F. TTBLSE78T53H620G

Immobiliare Val di Sole - Marilleva