CASE IN AFFITTO E IN VENDITA A MARILLEVA - VAL DI SOLE

Il Blog dell'Immobiliare Val di Sole a Marilleva - Case in affitto ed in vendita

Lo sapevi che da noi puoi trovare case in affitto o in vendita per le tue vacanze ?

  • Blog
  • La montagna e una “nuova” prospettiva di lavoro: le malghe

La montagna e una “nuova” prospettiva di lavoro: le malghe

Con l'ecobonus puoi comprare la tua casa in montagna - Immobiliare Val di Sole

Le malghe

 La montagna è un mix incredibile di emozioni, sport, natura e tradizione. Oggi più che mai, in tempi in cui si è riscoperto il valore delle cose più antiche, sane ed ecologiche, del contatto con la madre terra e anche di metodi alternativi per fare commercio, certi luoghi possono essere visti e vissuti anche sotto una luce nuova, sicuramente più imprenditoriale.

Una realtà che può dare uno slancio importante a chi, in un futuro molto prossimo, voglia coniugare benessere ad alta quota e professione potrebbe essere quello di scoprire tutte le potenzialità e le peculiarità per gestire una malga.

Ma partiamo da significato di questo termine, a volte confuso o comunque non utilizzato nella sua corretta definizione.

Cosa significa letteralmente “malga”?

 Il vocabolario ci spiega cosa è la malga, ovvero (in estrema sintesi): un pascolo tipico delle Alpi orientali italiane, e in parte di quelle centrali, dove soggiornano gli animali, specialmente bovini, durante l’estate.

Di sicuro avrete avuto esperienza, durante una passeggiata in montagna, di un ampio scorcio di paesaggio cappeggiato da mucche libere, a pascere nelle zone erbose, con i loro campanacci che risuonano in lontananza. Scenario che può capitare anche con capre e pecore, dipende dal periodo e dal posto.

Poco distante avrete trovato una baita, un luogo di “ricovero” dove vengono alloggiati gli stessi animali nella notte, insomma una struttura gestita dove, generalmente, viene anche offerto un ristoro agli escursionisti. Una specie di agriturismo con prodotti tipici locali, aria pulita, cucina semplicissima, casalinga e ruspante: una fetta di polenta, un panino con salumi, un po’ di formaggio e un bicchiere di vino.

Il lavoro del futuro viene dal passato

In Val di Sole esistono molti di questi posti, che esploreremo nei prossimi articoli del blog, con caratteristiche peculiari davvero differenti e uniche. Alcune sono rimaste fedeli alla tradizione, mantenendo intatto il fascino dei loro antichi usi e costumi, altre si sono evolute e modernizzate. Tutte hanno in comune l’attrazione esercitata sui turisti e la funzionalità di “punto di appoggio” per chi fa trekking e si vuole riposare, ristorarsi e godere del panorama. Questo ha portato una nuova forma di business che si sta allargando e specializzando. Sono sempre di più le persone che desiderano lavorare in malga e offrire questo servizio a clienti sempre più esigenti ed eterogenei.

Per questo motivo, stanno nascendo in Trentino nuovi corsi dedicati alla gestione proficua delle attività legate al pascolo e all’alpeggio, in quanto la tipologia di lavoro richiede sicuramente personale specializzato. Questo è importante sia per chi avesse un interesse nascente e volesse approfondire l’argomento, spinto da grande passione, sia per chi, avendo origini contadine e quindi magari una tradizione famigliare già legata ad una malga, desideri accrescere le sue competenze. Obiettivo dei percorsi formativi è quello di abbinare le conoscenze basate su antiche tradizioni con le esperienze e le conoscenze attuali nel settore dell'alpeggio, formando operatori assolutamente capaci.

Dedicato ai futuri malgari

Per chi volesse informarsi sulle opportunità  di questo genere può rivolgersi al C.I.A. Agricoltori Italiani Trentino che è una delle più grandi organizzazioni professionali agricole europee per la difesa e la tutela del territorio e dei suoi lavoratori rurali, ma anche per la formazione e l’affermazione piena della professionalità degli agricoltori, la promozione di tutte le opportunità di sviluppo dell’impresa e la diffusione dell’innovazione (www.cia.tn.it)

Immobiliare Val di Sole - Marilleva

IMMOBILIARE VAL DI SOLE

Via per Marilleva, 59
38020 - Mezzana (TN) - località Marilleva 900
(Si riceve solo previo appuntamento)
Tel. +39 320 787 2635

Copyrights © 2021 by IMMOBILIARE VAL DI SOLE. ALL RIGHTS RESERVED. P.IVA IT 02326120397 C.F. TTBLSE78T53H620G

Immobiliare Val di Sole - Marilleva