CASE IN AFFITTO E IN VENDITA A MARILLEVA - VAL DI SOLE

Lo sapevi che da noi puoi trovare case in affitto o in vendita per le tue vacanze ?

  • Blog
  • Scopri Marilleva per le tue vacanze

Marilleva e la Val di Sole per le tue vacanze

Le tue vacanze in Val di Sole a Marilleva

Fino a pochi decenni fa poco più che un agglomerato di case, oggi Marilleva rappresenta una delle mete turistiche più apprezzate e rinomate della Val di Sole. Grazie alla felice posizione geografica e ai numerosi servizi che caratterizzano la zona, potrai decidere di affittare un appartamento per le vacanze invernali e qui e trascorrere in modo splendido la tua permanenza in Trentino.

Marilleva: la nuova perla della Val di Sole


Marilleva è una piccola frazione del comune di Mezzana. Quest'ultimo è un meraviglioso paese di montagna che, come suggerisce il toponimo, si trova esattamente al centro della valle. La località, pur avendo fatto fortuna grazie al turismo sciistico ed estivo, rimane ancora saldamente legata alle tradizioni di una volta, come testimonia la diffusione dell'allevamento e il ricorso a tecniche produttive artigianali.
I dintorni di Mezzana comprendono, oltre alla stazione sciistica di Marilleva (nata, come diremo a breve, per soddisfare principalmente i turisti durante le vacanze invernali) anche numerosi borghi caratteristici, come Ortisé-Menas e il villaggio di Roncio, entrambi risalenti al 500'.

Storia


Mezzana è stata abitata almeno fin dall'epoca romana (si attesta, infatti, un nome latino - "Mettius" - per definire l'area), ma è soprattutto nel Medioevo che si ebbe lo sviluppo della località, grazie anche alla presenza qui di residenze e possedimenti di alcune importanti famiglie nobiliari trentine. Devastata nel corso del tempo da calamità (come epidemie), ma anche da guerre (come i continui contrasti per l'indipendenza dal controllo austriaco o bavarese), oggi Mezzana è una delle località più belle dell'intera Val di Sole.
Come dicevamo, tra le numerose frazioni di questo comune si trova anche Marilleva. L'origine del toponimo sembra legata all'espressione dialettale "Marì Levà" (alzatevi, marito) che si fa risalire ad una moglie affranta dall'accidia del marito. La zona è stata legata per secoli alle alterne vicende di Mezzana, soprattutto dal punto di vista economico: qui, infatti, la vita si sviluppava principalmente in base agli andamenti della silvicoltura e dell'allevamento.
Dagli anni Sessanta, però, lo sviluppo del turismo ha progressivamente reso Marilleva un unicum all'interno della Valle di Sole: infatti, tra stazioni sciistiche moderne e abitazioni collegate alle piste, oggi la località rappresenta davvero il paradiso degli sciatori.

La stazione sciistica di Marilleva

La stazione di Marilleva è nata sul finire degli anni Sessanta, proprio dietro l'onda del progressivo successo turistico della Val di Sole. Ad oggi, in realtà, esistono due principali centri: Marilleva 900 e Marilleva 1.400, collegati da una strada carrozzabile e, durante la stagione invernale, grazie ad una funivia.
Come anticipato, Marilleva è una meta perfetta per il turismo invernale. Dall'abitato, infatti, partono gli impianti di risalita che conducono alle località di Folgarida, Madonna di Campiglio e Pinzolo, inserendo Marilleva nel cuore del comprensorio sciistico Campiglio Dolomiti di Brenta: oltre 150 chilometri di piste, classificate secondo differenti lunghezze e difficoltà.

Non solo neve


Non tutto, però, qui ruota intorno alle piste da scii: infatti, durante la stagione estiva, la vicinanza al bosco rende Marilleva una località perfetta per una vacanza tranquilla, dalla quale partire alla volta di passeggiate, escursioni in bici. Inoltre, la località è comodamente raggiungibile grazie al treno elettrico proveniente da Trento.
Viceversa, se decidi di affittare un appartamento per le vacanze invernali a Marilleva, potrai contare su una ricchissima offerta di sport e attività invernali: l'equitazione, la fat bike (le cui ruote grosse permettono di muoversi agilmente anche sulla neve), ma anche tantissime alternative per i più piccoli. Questa località, infatti, ospita numerosi parchi dedicati ai bambini, come il Family Park e Marillandia: il primo è un campo scuola che offre numerosi giochi, animazioni e attrazioni; il secondo, invece, permette ai più piccoli di apprendere con facilità le basi dello sci, oltre ad assicurare un gran numero di divertimenti pensati appositamente per i bambini.

Cosa fare e vedere a Marilleva e dintorni


Come ti dicevamo, Marilleva è principalmente una località sportiva e adatta a chi vuole sciare o praticare una qualunque delle diverse attività che possono praticarsi durante una vacanza invernale. Tuttavia, nei dintorni della località è possibile raggiungere agilmente un gran numero di luoghi di interesse, che potranno soddisfare anche i turisti in cerca di esperienze culturali o alla scoperta delle tradizioni della Val di Sole.
Ad esempio, nel centro di Mezzana potrai visitare due importanti chiese (quella dei Santi Pietro e Paolo e la Madonna di Caravaggio), costruite rispettivamente nel 500 e nel 700, ciascuna delle quali conserva meravigliose architetture e incredibili arredi interni, tra cui tele, legni e intarsi spettacolari.
Al contempo, la montagna di Mezzana può offrire un gran numero di alternative per chi è stanco delle piste da sci. Soprattutto durante la bella stagione, infatti, sarà possibile praticare escursioni tra le più suggestive dell'intera Val di Sole, grazie alla presenza di sentieri, laghi, masi caratteristici lungo la via per cima Mezzana e panorami mozzafiato che potrai ammirare dal Piz del Mèzdì.

Estate a Marilleva e in Val di Sole


Come avrai potuto capire leggendo fin qui, Marilleva e, in generale, la Val di Sole, rappresentano una destinazione perfetta anche se non hai intenzione di visitarle durante una vacanza invernale. L'intero territorio, infatti, grazie ai suoi splendidi paesaggi e alle innumerevoli attività, offre la possibilità di divertirsi ed esplorare in famiglia o con gli amici: tra trekking d'alta quota, gite in bici, escursioni, rafting lungo il fiume Noce e molto altro ancora, le risorse sportive Solandre sono praticamente infinite.
Naturalmente, potrai decidere di praticare anche attività all'aria aperta, dedicarti interamente allo svago o al relax, oppure darti alla pesca nei torrenti Noce, Vermigliana, Rabbies o nei numerosi laghi della Valle. Insomma, quali che siano i tuoi gusti in fatto di vacanze, la Val di Sole potrà offrirti tutto quello che cerchi.

Immobiliare Val di Sole - Marilleva

IMMOBILIARE VAL DI SOLE

Via per Marilleva, 59
38020 - Mezzana (TN) - località Marilleva 900
(Si riceve solo previo appuntamento)
Tel. +39 320 787 2635

Copyrights © 2023 by IMMOBILIARE VAL DI SOLE. ALL RIGHTS RESERVED. P.IVA IT 02326120397 C.F. TTBLSE78T53H620G

Immobiliare Val di Sole - Marilleva